I nostri consigli per vendere casa
1. Scegli attentamente un agente immobiliare
Scegli con cura l'agenzia immobiliare. Se non ne conosci, valuta le agenzie della tua zona e confronta il loro modo di proporre gli immobili: guarda la loro vetrina e la presenza su internet; preferisci le agenzie più "presenti" e radicate sul tuo territorio. Quindi scegli quella che ti ispira più fiducia.
2. Sottoscrivi una esclusiva con l'agenzia
Affidati all'agenzia che hai scelto, stipulando un contratto di vendita in esclusiva di 6/8 mesi. In questo lasso di tempo, se l'immobile non è stato venduto, avrai comunque avuto modo di valutare l'operato dell'agente: potrai così decidere se rinnovargli la fiducia o cambiare agenzia. E' sbagliato pensare che affidarsi a più agenzie faciliti la vendita; ogni agenzia ha le proprie esclusive sulle quali investe molto in pubblicità, e cercherà di vendere sempre prima quelle, mentre solo in seconda battuta proporrà anche gli immobili "che hanno tutti". Inoltre, vedere lo stesso immobile proposto da più agenzie, spesso con descrizioni discordanti e, alle volte, anche con prezzi differenti, disorienta e insospettisce il potenziale acquirente.
3. Pretendi il contratto
Non accontentarti di un incarico verbale: il contratto scritto è sempre la migliore tutela e mette al riparo da sgradite sorprese. Firmando l'incarico prendi un preciso impegno, ma allo stesso tempo l'agente immobiliare assume inderogabili responsabilità. Leggi bene prima di firmare e accertati che vengano riportate tutte le condizione per te importanti, quali il prezzo, la durata dell'incarico, l'importo della mediazione, le azioni pubblicitarie e promozionali che l'agente dovrà svolgere, ecc. ecc.. Escludi il rinnovo tacito automatico.
4. Calcola la commissione dell'agenzia
Tieni conto delle commissioni della agenzia immobiliare e includile nel budget, considerando che le agenzie più serie e consolidate non sono mai le più economiche. Diffida di chi svende la propria professionalità: chi si vende per poco di solito ha poco da vendere. Ricorda che l'agente immobiliare professionale dovrà essere pagato solo se e quando avrà concluso la vendita. La richiesta di denaro a diverso titolo, se non adeguatamente motivata e preventivamente concordata, non è lecita.
5. Attribuisci alla casa il giusto prezzo
E' umano voler ottenere il massimo, ma devi essere realista: nel mercato attuale il prezzo è più importante che mai. Confronta i prezzi di case simili in zone vicine per farti un'idea, poi contatta una agenzia e fatti fare una valutazione. Diffida dell'agente immobiliare troppo ottimista; un serio professionista deve essere obbiettivo nel valutare pregi e difetti della tua casa e sulle reali possibilità di vendita.
6. Predisponi un piccolo fascicolo
Le leggi in materia sono in continua evoluzione. L'agente immobiliare ti indicherà tutto quello che è necessario, come ad esempio: atto di acquisto, documenti catastali, le autorizzazioni per eventuali modifiche che hai effettuato, bollette delle utenze, spese condominiali, eventuali certificazioni e/o dichiarazioni di conformità per gli impianti. Fai di tutto una copia da consegnare all'agente.
7. Organizzati per le visite
Se abiti nella casa che vuoi vendere, dichiara all'agente immobiliare quale è la tua disponibilità a ricevere visite, che dovrà essere la più ampia possibile; sopratutto cerca di rispettare gli orari e i giorni per i quali ti sei dichiarato disponibile. Fai in modo di essere sempre facilmente reperibile al telefono. Chiarisci bene di quanto preavviso hai bisogno. Se la casa non è abitata, consegna all'agente immobiliare una copia delle chiavi.
8. Riassetta bene la casa
Mantieni sempre la casa in ordine. L'ordine è un fattore fondamentale: anche la casa più bella farà una cattiva impressione se disordinata. Elimina odori sgradevoli come l'odore di fumo, di chiuso o di fritto; arieggia bene gli ambienti prima di ogni visita. Illumina bene la casa aprendo le tende e le imposte o avvolgibili in tutte le stanze; se la giornata è nuvolosa accendi anche tutte le luci. La "luminosità" degli ambienti è determinante: nessuno acquisterà una casa se avrà avuto l'impressione che sia buia.
9. Fai piccoli interventi senza spendere troppo
Nessuna ristrutturazione generale, ma aggiusta ciò che è rotto. Se necessario, dai una mano di vernice di un colore neutro alle pareti, lascia gli spazi neutri e puliti.
10. Durante le visite cerca di non avere in casa bambini o animali domestici
Spesso è difficile e imbarazzante, per l'acquirente, visitare una casa in piena attività familiare. L'acquirente ha bisogno di tempo, vedere bene gli spazi, ripercorrere le stanze, aprire le finestre, e va messo il più possibile a proprio agio.
11. Se hai ricevuto molte visite ma nessuna proposta, rifletti
Se non arrivano risultati, valuta l'operato dell'agente; se ti sembra che non abbia lavorato bene cambialo. In ogni caso valuta l'opportunità di abbassare il prezzo. Quasi sempre, se non si vende una casa il problema è il prezzo: dovrai abbassarlo. Fatti aiutare dall'agente a fare dei piccoli cambiamenti per renderla più attraente.
I nostri consigli per acquistare casa
1. Limite di spesa
Per prima cosa stabilisci di quanto denaro disponi per l'acquisto della nuova casa, se devi fare un mutuo, rivolgiti subito alla tua banca; fallo prima ancora di iniziare a cercare la casa. La banca, in pochi giorni, ti comunicherà la cifra massima di mutuo che ti potrà erogare. In questo modo potrai impostare la tua ricerca sapendo esattamente sino a dove puoi arrivare, evitando di sprecare tempo a visitare immobili che, alla resa dei conti, risulteranno fuori dalla tua portata. Non sarai assolutamente vincolato e, al momento opportuno, anche facendoti aiutare dall'agente immobiliare, potrai trovare un'altra banca che ti faccia condizioni migliori. Se devi vendere per riacquistare basati, per il prezzo di vendita, sulla valutazione meno ottimistica.
2. Tieni conto delle spese accessorie
Conoscere in anticipo l'ammontare delle spese accessorie, è fondamentale per non rischiare di trovarsi poi in difficoltà. Al prezzo dell'immobile, vanno aggiunte le imposte, che variano di molto, tra una prima o una seconda casa, o tra l'acquisto da privato o da costruttore; la mediazione per il lavoro dell'agenzia immobiliare; la parcella del notaio per l'atto, se fai un mutuo gli atti saranno due. L'agente immobiliare, in pochi minuti, potrà calcolare con discreta precisione l'importo totale di tutte queste spese.
3. Rivolgiti ad un professionista
Rivolgiti ad una agenzia di fiducia, affidarti ad un operatore professionale, ti permetterà di ottimizzare il tempo che puoi dedicare alla ricerca; inoltre, occupandosi di tutte le pratiche necessarie, data la crescente complessità delle norme in materia, ti toglierà molti grattacapi. Puoi anche chiedere all'agente se collabora con altre agenzie, cosa piuttosto consueta e, nel caso, delegare a lui la ricerca, anche al di fuori dei propri immobili; questa scelta potrebbe agevolarti non poco, in quanto un volta che gli avrai esposto con cura le tue esigenze, sarà lui a cercare presso altre agenzie gli immobili da proporti, evitando un sacco di giri a vuoto e di dover rispiegare innumerevoli volte, a persone diverse, la tua richiesta. Quasi tutte le agenzie offrono questa opportunità, naturalmente senza costi aggiuntivi per te.
4. Formula una richiesta chiara e dettagliata
Fai una scaletta delle caratteristiche che DEVE avere la casa che cerchi: posizione, piano, numero di camere e di bagni, tipo di riscaldamento, ecc. ecc.; sii particolarmente attento nello specificare gli aspetti assolutamente essenziali senza i quali la casa sicuramente non è di tuo interesse. Indica il prezzo massimo tenendo conto delle spese accessorie. Quanto più sarai chiaro e preciso, tanto più sarà efficace la ricerca e minore il tempo perso.
5. Sii realista
Se ti accorgi che la casa dei tuoi sogni non è alla tua portata, ridimensiona le tue aspettative, forse dovrai accontentarti di una casa più piccola, o dovrai rinunciare, ad esempio, al box o al giardino; a volte può essere sufficiente allontanarsi di pochi chilometri, dal centro o dal mare, per trovare prezzi molto più bassi.
6. Tempi
Quando si vende una casa per acquistarne un'altra, è fondamentale condurre le due operazioni in parallelo. Dovrai mettere in vendita la tua casa, indicando chiaramente che hai bisogno di tempo (a volte mesi) prima di poterla lasciare; contemporaneamente inizia a cercare la nuova casa tenendo conto del tempo che ti servirà per vendere la tua. Se le due operazioni non sono perfettamente sincronizzate rischi di trovarti in grosse difficoltà.
7. Prenditi il tempo giusto per la visita
Una casa va visitata con calma, va studiata e valutata con attenzione; evita di fissare un appuntamento quando hai solo pochi minuti a disposizione. Se una casa ti piace ma non sei convinto al 100% chiedi di rivederla, anche più volte. E' un acquisto troppo importante per farlo sbrigativamente.
8. Usa la fantasia
Vedere un immobile vuoto e immaginarselo arredato secondo i propri gusti è abbastanza facile, ma comporta comunque un certo sforzo di fantasia, ricorda che un locale vuoto sembra, stranamente, più piccolo di quanto non sia in realtà; porta con te un metro e simula l'ingombro dei mobili, spesso ti accorgerai che può ospitare più cose di quanto non avresti detto. Peggio è quando una casa è abitata, e quindi arredata secondo il gusto del proprietario. In ogni caso devi immaginarla con i tuoi mobili, i tuoi spazi, i tuoi accessori, i tuoi colori.
9. Evita di farti condizionare dall'arredamento che già possiedi
Cercare di adattare una casa a dei mobili, è un po' come acquistare un abito in funzione della cravatta. E' più ragionevole fare il contrario.
10. Proposta scritta
Evita di avviare trattative verbali, sopratutto se intendi offrire un prezzo più basso. La proposta scritta ha un peso molto maggiore, inoltre puoi mettere nero su bianco tutte le condizioni per te più importanti, come ad esempio la data entro cui stipulare il rogito o la condizione sospensiva per il rilascio del mutuo. Se puoi, lascia un assegno di caparra "sostanzioso", da più forza alla tua offerta e, se la proposta viene accettata, ti mette maggiormente al riparo dalla possibilità che il venditore cambi idea.
11. Se non trovi quello che cerchi
Insisti, ma rimetti un po' in discussione i tuoi parametri: forse quella casa non esiste. Oppure rivolgi la ricerca ad immobili da costruire, potrai così ottenere dal costruttore importanti personalizzazioni.
ASSOCIATO FIMAA